I primi scritti giuridici: le leggi delle XII Tavole. Ricerca storica di Giovanni Teresi

 

Risultati immagini per Il Senato romano immagini in jpg
Marco Tullio Cicerone – ricerca immagine tramite google

 

 

Accanto agli scritti storici quelli giuridici sono stati legati intimamente alla vita dello Stato romano. Il diritto era la più grande creazione politica di Roma, dopo la creazione dell’impero: mezzo atto alla conservazione dell’impero, a dare al gran corpo di esso un’anima d’intelligenza, di civiltà, di spiritualità, di universalità. E come era la prima creazione spirituale romana, rimase sempre l’impronta lasciata da Roma nella storia. Il diritto romano gettò la sua luce anche sui secoli più oscuri della decadenza di Roma, e sull’impero degli imperatori più degeneri, come Caracalla. Nel diritto, infatti, tutte le qualità del genio romano si sono manifestate: il genio della praticità, l’acuto senso della realtà, la forza analitica, il carattere imperioso; l’auctoritas, la fides, che erano i fondamenti dello Stato romano; non meno che l’universalità; per cui, secondo la bella espressione ciceroniana, “la legge parla sempre a tutti con una sola voce“.

La più ampia opera in prosa della primissima antichità romana è stata la raccolta delle leggi delle XII tavole (secondo la data tradizionale, le prime dieci tavole sarebbero del 451, le altre due del 450 a.C.); dove era codificata la legislazione decemvirale. E tra le opere più antiche del diritto romano vanno ricordate le raccolte dell’antico ius Papirianum  e il ius Flavianum.

Giunte a noi in una tradizione letteraria posteriore, le leggi delle XII tavole non possono  darci informazioni sicura sulla storia della lingua. Ma il carattere del genio romano vi appare nella solenne, energica, lapidaria struttura della frase.

Giovanni Teresi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...