La nascita di Atene – Ricerca mitologica di Giovanni Teresi

Risultati immagini per l'origine di Atene immagini in jpg

Acropoli di Atene – Wikipedia

 

Cecrope , figlio della terra, con il corpo metà uomo e metà di serpente, fu il primo re dell’Attica, e la regione che prima si chiamava Acte da lui prese il nome di Cecropia. In quel tempo, si racconta, gli dei decisero di dividersi le varie città, perché ogni dio avesse il suo culto particolare in una determinata città. Il primo ad arrivare ad Attica fu Posidone; e con un colpo di tridente fece apparire nel mezzo dell’acropoli un mare, quello che adesso si chiama Eretteide. Dopo di lui giunse Atena, che chiamò Cecrope a testimone della sua presa di possesso della città, e vi piantò un olivo, quello che ancora adesso viene fatto vedere nel Pandrosio. I due dei vennero a contrasto per il possesso di quella terra; Zeus li fece smettere, e chiamò dei giudici per risolvere la faccenda: ma non erano, come certi hanno detto, Cecrope e Cranao, oppure Erisittone, bensì i dodici dei.

Il loro giudizio fu che la terra spettava ad Atena, perché Cecrope aveva testimoniato che lei per prima aveva piantato l’olivo. Atena, dal suo nome, chiamò la città Atene; Posidone, con l’animo pieno d’ira allagò la pianura Triasia e fece sommergere dal mare tutta l’Attica.

Cecrope sposò Agraulo, figlia di Atteo, ed ebbe un maschia, Erisittone, che morì senza figli; poi ebbe tre femmine; Agraulo, Erse e Pandroso.

Alla morte di Cecrope, il trono toccò a Cranao, che era nato dalla terra: e questo avvenne al tempo del diluvio di Deucalione. Cranao sposò una donna di Lucedemone, Pediada, figlia di Mineto, ed ebbe tre figlie, Cranae, Cranecme e Attica: Attica morì ancora fanciulla, e Cranao chiamò Attica l’intera regione.

 

Giovanni Teresi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...