Il mondo dei Peanuts – Ricerca di Giovanni Teresi

 

Risultati immagini per i Peanuts immagini in jpg

 Ricerca immagine tramite google

Il mondo dei Peanuts è un mondo senza adulti, dove i protagonisti assoluti sono i bambini, e dove i loro genitori e insegnanti non compaiono mai. Tuttavia, i dubbi che queste personcine affrontano sono come quelli dei grandi: è l’ingenuità, la freschezza, la spontaneità delle loro riflessioni che rende i Peanuts così poetici, così ricchi e densi di significati. Charlie Brown è depresso e sfiduciato, Lucy rasenta la nevrosi, Linus è un genio precoce, come Schroeder, perso nella sua musica: ognuno è un piccolo specchio del mondo “dei grandi”, rappresentato con purezza e candore, ma non certo con superficialità.

Se poesia vuole dire capacità di portare tenerezza, pietà, cattiveria a momenti di estrema trasparenza, come se vi passasse attraverso una luce e non si sapesse più di che pasta siano fatte le cose, allora Schulz è un poeta…” Umberto Eco

Charles M. Schulz  continuò a disegnare ininterrottamente le sue celebri strisce fino a quando la salute glielo permise: nel 1999, infatti, annunciò che non avrebbe più disegnato le avventure dei suoi bambini. La loro storia, però, è la storia non solo di una generazione ma la filosofia dell’essere umano. Charlie Brown, un perdente nato, tenero, insicuro, perseguitato da un eterno complesso d’inferiorità è innamorato (ma irrimediabilmente non corrisposto) della ragazzina dai capelli rossi; Linus, incostante e genialoide, è diventato insieme alla sua coperta il simbolo del disperato bisogno di sicurezza dell’uomo moderno; Snoopy, un cane più umano degli umani, pensa, scrive e sogna di combattere (e prima o poi abbattere) il leggendario Barone Rosso; Lucy, bisbetica e supponente, con una sola debolezza: ama (non riamata) Schroeder, il bambino prodigio che adora Beethoven.

 Giovanni Teresi

Peanuts (in italiano Noccioline), anche dopo 65 anni senza invecchiare mai e rimanendo sempre bambini, hanno mantenuto la capacità di rappresentare le ansie, le speranze e i timori della civiltà di massa, filtrate attraverso la psicologia infantile, ingenua e tenera dei protagonisti. Ma chi sono i Peanuts?

Charlie Brown

È il fratello maggiore di Sally Brown.
Mite, maldestro, impopolare, timido e solitario. Allena una squadra di baseball che perde ogni partita ed è segretamente innamorato di una compagna di classe con i capelli rossi che non è mai riuscito a conoscere.

Linus Van Pelt

È il fratello minore di Lucy.
Soggetto tipicamente nevrotico famoso per il complesso della copertina e del dito in bocca, ha momenti di rara genialità con cui riesce a contrastare le angherie a cui lo sottopone la sorella Lucy.

Lucy Van Pelt

È la sorella maggiore di Linus.
Supponente, dispotica, aggressiva e rompiscatole, spesso impegnata nella demoralizzazione dei suoi compagni. È innamorata di Schroeder e passa lunghe ore stesa sul suo pianoforte, anche se lui non ricambia il suo amore. È proprietaria di un chiosco da psichiatra con cui da consulenze per 5 cent.

Schroeder

Pianista dalle doti prodigiose, è un grande ammiratore di Beethoven, di cui ha un mezzobusto appoggiato al pianoforte e ogni 16 dicembre, giorno del compleanno del compositore, nel celebra le lodi.

Pig Pen

Letteralmente “recinto per maiali”, la sua caratteristica predominante è di essere sempre e irrimediabilmente sporco. L’unica volta che si è presentato pulito a una festa, è stato cacciato dai suoi amici perchè non l’avevano riconosciuto.

Sally Brown

È la sorella minore di Charlie Brown.
Molto ingenua, è sempre in cerca di un modo facile per cavarsela e ha un rapporto conflittuale con la scuola, soprattutto per via della matematica. Ha una cotta non corrisposta per Linus.

Snoopy e i suoi fratelli

Snoopy è il cane di Charlie Brown, che chiama “il bambino dalla testa rotonda”. Per la traduzione italiana è un cucciolo di bracchetto, anche se l’intenzione dell’autore era di ritrarre un beagle. Cammina su due zampe, eretto come gli umani e si diverte a impersonare diversi personaggi: Asso di guerra a caccia del Barone Rosso, Scrittore Incompreso (l’incipit di tutti i suoi romanzi che scrive e consegna agli editori è “Era una notte buia e tempestosa”), Beau Geste capitano della legione straniera, Joe Falchetto, Capo scout, Principe del foro e Grande Chirurgo.  I suoi fratelli sono: Spike “il magro”, Olaf “il grasso” e Andy “il peloso”.

Woodstock

È un uccellino, la spalla di Snoopy, il suo segretario, compagno di giochi e di avventure. È sbadato e ha un modo di volare irregolare ma sa scrivere a macchina e stenografare. Racconta le sue mirabolanti imprese parlando il linguaggio degli uccelli (rappresentato graficamente da delle astine verticali) che solo Snoopy può comprendere.

Piperita Patty

Con le lentiggini, i capelli a spaghetto, i sandaloni birkenstock e l’aspetto disordinato è un simpatico maschiaccio. È innamorata di Charlie Brown che chiama Ciccio e considera Snoopy un buffo bambino con un grosso naso. È sincera, anticonformista, irresponsabile e non accetta i consigli. Brava negli sport ma pessima a scuola.

Marcie

Occhialuta e prima della classe. È una grande amica di Piperita Patty, che segue come fosse la sua ombra, e la chiama capo anche se Piperita non vuole.

E dopo aver conosciuto i principali personaggi, ecco qualche curiosità sui Peanuts. I due moduli della missione spaziale Apollo 10, lanciati nel 1969, furono battezzati Snoopy (modulo lunare) e Charlie Brown (modulo di comando). Gli astronauti Thomas StaffordGene Cernan e John Joung erano grandi appassionati dei Peanuts e avevano scelto questi nomi come porta fortuna.

 

Bibliografia: http://www.youkid.it/il-fantastico-mondo-dei-peanuts/

https://www.ilpost.it/peanuts/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...